Upgrade TS 80 ED
Dopo aver sostituito il focheggiatore originale del Lunt 60 con un MoonLite ho deciso di effettuare la stessa modifica sul rifrattore TS 80 ED.
Come nella precedente modifica la sostituzione è stata semplice ed immediata, meno di 5 minuti.
Per prima cosa bisogna svitare le 3 piccole viti che tengono installato il focheggiatore.
Una volta tolto il focheggiatore prendiamo il MoonLite; quest'ultimo è dotato di un'apposita flangia di collegamento per il rifrattore TS 80 ED.
A tal proposito colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Ron, uno dei titolari della MoonLite, per l'aiuto offertomi nella scelta della flangia, in quanto il mio modello di rifrattore non è presente nella lista dei telescopi sul sito MoonLite.
Inseriamo il MoonLite e avvitiamo le 3 viti presenti nella flangia del focheggiatore. Finito!
Questa volta ho scelto un colore differente, dorato. L'aspetto del MoonLite è molto curato e il materiale di costruzione di elevata qualità. I movimenti sono dolcissimi e fluidi e il serraggio ad anello avviene tramite 3 viti che garantiscono una presa perfetta. La manopola micrometrica ha un rapporto 1:8. La versione per rifrattori è dotata di 2 piastre a coda di rondine per il montaggio di un cercatore.
In definitiva un accessorio molto costoso ma fondamentale per una corretta e facile messa a fuoco soprattutto per l'imaging digitale.