Elaborazione Sole

White Light

 

  1. Acquisizione del filmato SER con FireCapture

  2. AutoStakkert!

  3. Selezionare il file SER ed elaborare il video (salvare in TIFF)

  4. ImPPG

  5. Elaborare l’immagine TIFF utilizzando i parametri Lucy-Richardson e Unsharp masking

  6. Salvare l’immagine nel formato TIFF 16 bit

  7. Photoshop

  8. Filtro - Filtro Camera Raw 

  9. Immagine - Regolazioni - Esposizione (Correzione gamma/Esposizione)

  10. Immagine - Regolazioni -Curve (Predefinito - Contrasto lineare)

  11. Immagine - Metodo - Colore (RGB)

  12. Immagine - Regolazioni - Curve (falso colore)

  13. Immagine - Regolazioni - Luminosità/contrasto

  14. Immagine - Regolazioni - Curve (curva verso il basso)

  15. Filtro - ON1 - ON1 NoNoise AI

  16. Immagine - Regolazioni - Bilanciamento colore (se necessario)

  17. Duplicare livello

  18. Cambiare il metodo di fusione in Luce soffusa

  19. Filtro - Altro - Accentua passaggio (raggio 15 pixel)

  20. Regolare l'opacità al valore 10%

  21. Unire i livelli

  22. Salvare l’immagine finale nel formato TIFF 16 bit

 

Ca-K

 

  1. Acquisizione del filmato SER con FireCapture

  2. AutoStakkert!

  3. Selezionare il file SER ed elaborare il video (salvare in TIFF)

  4. ImPPG

  5. Elaborare l’immagine TIFF utilizzando i parametri Lucy-Richardson e Unsharp masking

  6. Salvare l’immagine nel formato TIFF 16 bit

  7. Photoshop

  8. Filtro - Filtro Camera Raw 

  9. Immagine - Regolazioni - Esposizione (Correzione gamma/Esposizione)

  10. Immagine - Regolazioni -Curve (Predefinito - Contrasto lineare)

  11. Immagine - Metodo - Colore (RGB)

  12. Immagine - Regolazioni - Curve (falso colore)

  13. Immagine - Regolazioni - Luminosità/contrasto

  14. Immagine - Regolazioni - Curve (curva verso il basso)

  15. Filtro - ON1 - ON1 NoNoise AI

  16. Immagine - Regolazioni - Bilanciamento colore (se necessario)

  17. Duplicare livello

  18. Cambiare il metodo di fusione in Luce soffusa

  19. Filtro - Altro - Accentua passaggio (raggio 15 pixel)

  20. Regolare l'opacità al valore 5%

  21. Unire i livelli

  22. Salvare l’immagine finale nel formato TIFF 16 bit

 

H-alpha

 

  1. Acquisizione del filmato SER con FireCapture

  2. AutoStakkert!

  3. Selezionare il file SER ed elaborare il video (salvare in TIFF)

  4. ImPPG

  5. Elaborare l’immagine TIFF utilizzando i parametri Lucy-Richardson e Unsharp masking

  6. Salvare l’immagine nel formato TIFF 16 bit

  7. Photoshop

  8. Artificial flat field

  9. Duplicare livello

  10. Filtro - Disturbo - Intermedio (raggio 50 pixel)

  11. Immagine - Regolazioni - Curve (Predefinito - Più scuro). Ripetere per 3 volte

  12. Cambiare il metodo di fusione livelli in Differenza

  13. Regolare l’opacità del livello (50%)

  14. Unire i due livelli in un unico livello

  15. Usare i Livelli per regolare la luminosità

  16. Duplicare livello

  17. Cambiare il metodo di fusione in Luce soffusa

  18. Filtro - Altro - Accentua passaggio (raggio 15 pixel)

  19. Regolare l'opacità al valore 50%

  20. Unire i livelli

  21. Filtro - Filtro Camera Raw 

  22. Immagine - Regolazioni - Esposizione (Correzione gamma/Esposizione)

  23. Immagine - Regolazioni -Curve (Predefinito - Contrasto lineare)

  24. Immagine - Metodo - Colore (RGB)

  25. Immagine - Regolazioni - Curve (falso colore)

  26. Immagine - Regolazioni - Luminosità/contrasto

  27. Immagine - Regolazioni - Curve (curva verso il basso)

  28. Filtro - ON1 - ON1 NoNoise AI

  29. Immagine - Regolazioni - Bilanciamento colore (se necessario)

  30. Immagine - Regolazioni -Curve (Predefinito - Contrasto lineare)

  31. Immagine - Regolazioni - Curve (curva verso il basso)

  32. Immagine - Regolazioni - Ombre/luci

  33. Salvare l’immagine finale nel formato TIFF 16 bit

 

Protuberanze solari

 
  1. Acquisizione del filmato SER con FireCapture

  2. AutoStakkert!

  3. Selezionare il file SER ed elaborare il video (salvare in TIFF)

  4. ImPPG

  5. Elaborare l’immagine TIFF utilizzando i parametri Lucy-Richardson e Unsharp masking

  6. Salvare l'immagine nel formato TIFF 16 bit

  7. Photoshop

  8. Salvare l'immagine nel formato PNG (Compressione: Nessuno)

  9. LuSol-3D

  10. Applicare l'effetto coronografo ed eventualmente le dimensioni delle protuberanze

  11. Salvare il file sovrascrivendo l'immagine di partenza

  12. Photoshop

  13. Immagine - Regolazioni - Curve (più volte)

  14. Immagine - Regolazioni - Curve (falso colore)

  15. Immagine - Regolazioni - Curve (curva ad S)

  16. Immagine - Regolazioni - Luminosità/contrasto

  17. Filtro - ON1 - ON1 NoNoise AI 

  18. Salvare l'immagine

 

Unire due immagini con diversa esposizione (disco e protuberanze)

 
  1. Aprire le due immagini con Photoshop

  2. Aumentare le dimensioni dell'immagine del disco (Immagine-Dimensione immagine) regolando il valore in percentuale (il valore esatto va trovato per tentativi, di solito 101%)

  3. Selezionare lo sfondo con lo Strumento bacchetta magica

  4. Dal menù Selezione cliccare Inversa in modo da selezionare il disco solare

  5. Dal menù Selezione cliccare Modifica-Arrotonda; Raggio 1 pixel

  6. Sempre dal menù Selezione cliccare Modifica-Sfuma; Raggio sfumatura 1 pixel

  7. Selezionare lo Strumento sposta e tenendo cliccato il pulsante sinistro del mouse spostare la selezione del disco sull'immagine delle protuberanze

  8. Avremo così due livelli; contiunare a spostare l'immagine del disco fino a farla combaciare a quella delle protuberanze

  9. Unire i due livelli e salvare l'immagine finale

H-alpha solar processing

Solar image processing

H-alpha solar processing

AR13615 CaK White Light image processing