Creare un'animazione delle protuberanze solari

Creare un'animazione delle protuberanze solari

 

 

Ecco come creare un'animazione delle protuberanze solari, in modo da evidenziare la loro rapida evoluzione. In questo caso le riprese sono state effettuate nel corso di quasi due ore di osservazione, riprendendo 120 filmati ad intervalli di 30 secondi. Ogni filmato è stato elaborato con il software AutoStakker t!2 mediante la funzione Batch processing, in modo da automatizzare tutto il processo.

Per prima cosa elaborariamo tutte le immagini e per fare questo utilizzeremo il programma gratuito ImPPG.

Dal menù File carichiamo un file della sequenza, regoliamo i parametri di Lucy-Richardson deconvolution e Unsharp masking e una volta trovata una regolazione che ci soddisfa, sempre dal menù File,  salviamo un file che contiene i parametri di elaborazione usati; per fare questo clicchiamo su Save processing settings.

 

 

Adesso andremo ad elaborare tutte le immagini in modo automatico utilizzando il file appena salvato. Dal menù File clicchiamo su Batch processing e nella nuova finestra clicchiamo su Add files per caricare le nostre immagini, poi su Settings file e selezioniamo il file che contiene le impostazioni salvate. Clicchiamo su Browse per selezionare la cartella di destinazione e scegliamo inoltre il formato dei file. Fatto questo clicchiamo su Start processing.

 

 

Adesso apriamo Photoshop ed elaboriamo le immagini precedentemente processate. Per elaborarle velocemente creiamo un'azione per regolare il contrasto e/o la luminosità delle immagini. Fatto ciò passiamo all'elaborazione: dal menù File clicchiamo su Script e successivamente su Elaboratore immagini; selezioniamo la cartella in cui si trovano tutte le immagini, la cartella in cui salveremo le nostre immagini, il tipo di file ed infine selezioniamo l'azione precedentemente creata; infine clicchiamo su Esegui. Alla fine del processo avremo tutte le immagini elaborate.

 

 

Adesso allineamo le immagini utilizzando ImPPG. Dal menù Tools clicchiamo Align image sequence e carichiamo le nostre immagini elaborate precedentemente cliccando su Add files, selezioniamo le caselle Sub-pixel alignment, Crop to intersection e Stabilize high-contrast feature, scegliamo una cartella di destinazione ed infine su Start processing.

 

 

Continuiamo con Photoshop e carichiamo le nostre immagini allineate. Clicchiamo su File - Script - Carica file in serie; selezioniamo le immagini cliccando su Sfoglia. Una volta caricate clicchiamo su OK.

 

 

Il programma caricherà tutte le immagini ed alla fine saranno visibili nel pannello Livelli.

 

 

Apriamo il menù Finestra e poi clichiamo su Timeline, poi su Crea animazione fotogramma. Fatto ciò clicchiamo sul piccolo bottone in alto a destra della finestra Timeline.

 

 

Nel menù che si aprirà clicchiamo su Crea fotogrammi dai livelli, cosi' facendo i livelli  trasformati in fotogrammi saranno visibili all'interno della finestra Timeline; nello stesso menù clicchiamo su Inverti fotogrammi in modo da disporli in ordine crescente.

Per ciascun fotogramma sarà possibile modificare il tempo di visualizzazione cliccando sull'apposita freccia (io ho impostato il valore di 0,1 secondi) ed inoltre si potrà scegliere la modalità di riproduzione dell'animazione (io ho scelto Sempre).

 

  

 

Soddisfatti del risultato ottenuto, salviamo la nostra animazione cliccando su File - Esporta - Salva per Web, scegliamo il formato GIF e infine clicchiamo su Salva.

 

 

 

 

© Salvo Lauricella, All Rights Reserved