Pre-Processing Nebulosity

 

  • Creating Master Dark

Andare su menu Batch – Align and Combine images

 

 

si aprirà una finestra; nella sezione Output mode spuntare “Save stack”, nella sezione Alignment method selezionare None (fixed)”, nella sezione Stacking function selezionare Average”; dopo aver cliccato su OK selezionare i Dark frame; alla fine salvare il file (master dark).

  • Creating Master Bias

Utilizzare la stessa procedura per ottenere il master bias.

  • Creating Master Flat

Andare su menu Batch – Pre-process image sets

 

 

nella successiva finestra cliccare la casella Bias1 e selezionare il master bias; cliccare la casella Lights1 e selezionare i Flat frame e successivamente nella casella accanto selezionare Bias1. Lasciare le altre impostazioni di default. Cliccare OK.

Alla fine, dentro la cartella che contiene i Flat frame, ci troveremo delle immagini con prefisso “pproc”.

 

Successivamente menu Batch - Align and combine images

 

 

e utilizzando le stesse impostazioni precedenti selezioniamo i file con prefisso “pproc”; alla fine salvare il master flat.

 

  • Calibration

 

Andare su menu Batch – Pre-process image sets 

 

 

clicchiamo la casella Dark1 e selezioniamo il master dark, clicchiamo la casella Flat1 e selezioniamo il master flat; cliccare la casella Light1 e selezioniamo i Light frame e nelle caselle adiacenti selezioniamo No bias, Dark1 e Flat1. Infine cliccare su OK. Alla fine ci troveremo delle immagini con prefisso “pproc”.

 

  • Normalizing

 

Andare su menu Batch – Normalize intensities

 

 

selezioniamo i file con prefisso “pproc” e clicchiamo Apri. Dopo la normalizzazione avremo dei file con prefisso “norm”.

 

  • Color reconstruction (Debayer/Demosaic)

 

Andare su menu Batch – Batch Demosaic+Square Raw color 

 

 

selezionare i file “norm_pproc” e cliccare Apri. Alla fine del processo ci troveremo dei file con prefisso recon”.

  • Grading and removing frames

 

Andare su menu Batch – Grade Image Quality (auto)

 

 

selezionare i file “recon_norm_pproc” e cliccare su Apri . Il programma ci chiederà se vogliamo creare delle nuove immagini o rinominarle; io scelgo di crearne di nuove cliccando su Sì.

 

 

Per ciascuna immagine, un gruppo di stelle vengono identificate e viene calcolata la cosiddetta Half Flux Radius. Il programma creerà delle nuove immagini aggiungendo il prefisso “Q” seguito da un numero a tre cifre (“Q340_recon_norm_pproc”, “Q341_recon_norm_pproc”, “Q342...”, Q357….” e cosi via). Il valore numerico rappresenta la media HFR ( Half Flux Radius). Pertanto nell’immagine “Q340_recon_norm_pproc”, la media HFR è 3,40, nell’immagine “Q341_recon_norm_pproc” la media HFR è 3,41 e così via.

Questo è un modo per classificare automaticamente ogni immagine del nostro set consentendoci di scegliere le migliori.

 

  • Stacking

 

Andare su menu Batch – Align and combine images 

 

 

nella successiva finestra, nella sezione Output mode selezioniamo Save each file”, nella sezione Alignment method selezionare Translation” ed infineFine-tune star location”; clicchiamo su OK e selezioniamo i file con prefisso “Q..._recon_norm_pproc”.

 

Il programma ci chiederà di selezionare una stella in tutte le immagini. Alla fine del processo avremo le immagini allineate con prefisso align”.

 

Successivamente menu Batch – Align and combine images

 

 

nella finestra che si apre, nella sezione Output mode selezioniamo “Save stack”, nella sezione Alignment method None fixed”, nella sezione Stacking function Std. Dev. filter (1.5 – typical)” ed infine Fine-tune star location”. Clicchiamo OK e selezioniamo i file con prefisso align_Q..._recon_norm_pproc”.

 

Alla fine salviamo il file (per es. “M1_processed”).

 

Finita la procedura di Pre-Processing, possiamo continuare l'elaborazione (Post-Processing) con Nebulosity o con altri programmi (Photoshop o similari).

 

 

© Salvo Lauricella, All Rights Reserved